Sabato 27 ottobre Cervia, e domenica 28 ottobre Riccione, 2 giorni che segnano l’inizio della stagione agonistica per gli atleti dell’Aldebaran Cattolica Nuoto.
Il 27 ottobre a Cervia erano impegnati i piccoli atleti categoria Esordienti B, mentre a Riccione il 28 ottobre, gli Esordienti A, Ragazzi Junior e Assoluti.
A Cervia l’Aldebaran Cattolica Nuoto era rappresentata da soli 9 atleti, guidati dall’allenatore Barbara Brandi, ma nonostante il numero esiguo, hanno conquistato ben 4 podi con Davide Ferri, Francesco Gabellini e Matteo Andreini, ma tutti si sono ben distinti nelle loro gare.
I risultati più importanti sono arrivati invece da Riccione, dove i nostri atleti guidati dal capo allenatore Andrea Bartolini, con le loro ottime prestazioni, hanno fatto si che la nostra squadra si qualificasse al 9° posto della classifica generale, e considerato lo spessore della manifestazione che vantava la presenza di 29 squadre provenienti da diversi posti d’Italia, con atleti di rilevanza nel panorama natatorio nazionale ed internazionale (Orsi, Lestingi, Fissneider, Polieri , ecc.), per Cattolica è stata una bella soddisfazione. Da sottolineare i podi di Samanta Mazzoni 100 RN – 100 DF, Valentina Carlini 100 DR, Filippo Righetti 100 DR – 100 SL e Riccardo Semprini 200 DF, in evidenza anche il risultato di Riccardo Montanari nella gara dei 200 SL che ha fermato il cronometro a 2’00”87, un tempo veramente notevole, e il ritorno di Luca Carloni, il nostro ranista che ha fatto subito segnare tempi importanti; ma è stato grazie all’impegno profuso da tutti gli atleti, che con i loro piazzamenti hanno fatto conquistare punti importanti alla squadra, permettendo l’ottimo risultato in classifica generale.
Ma a parte i risultati agonistici importanti, voglio fare anche un’altra considerazione, sulla base di quello che ho vissuto nella giornata di domenica, quello che ho visto, non erano solo degli atleti ad una gara , bensì dei bambini e ragazzi uniti da belle amicizie, che si sostenevano a vicenda, senza invidie e rivalità creando un gruppo veramente bello da vedere, e sono convinto che la serenità e l’aggregazione sociale oltre all’ottima preparazione tecnica contribuiscono al conseguimento dei risultati ottenuti. Quindi un grazie veramente grande a tutti i nostri atleti che nonostante i pressanti impegni scolastici, continuano a mettere a disposizione il loro tempo libero per proseguire e migliorare in questo sport veramente duro. Un ringraziamento agli allenatori Barbara Brandi, Bartolucci Matteo, all’ istruttrice Sara Vanni, e naturalmente al nostro capo Allenatore Andrea Bartolini, che sta facendo un ottimo lavoro, motivando gli atleti e preparandoli veramente al meglio, senza perdere di vista il fattore umano.
Un ultimo importante ringraziamento va a i genitori degli atleti per tutto il tempo, la pazienza e le risorse che dedicano ai loro figli per far si che possano continuare a coltivare la loro passione : il nuoto.
Luigi Semprini
Direttore Sportivo