Nel febbraio 2009 si fece strada in me un sogno: organizzare una gara di nuoto nella mia città, raccogliere una somma e devolverla in beneficenza.
Non ero pronto in quell’anno a realizzare quest’obiettivo: poco o nulla sapevo sul nuoto, su come organizzare una gara, ero solo, fortemente motivato e arrabbiato.
Capì subito che per poter realizzare questo sogno avevo bisogno prima di creare un gruppo eccezionale di persone, poi aver una grande motivazione, e la ricerca sul cancro è una motivazione enorme, terzo trovare un bravo maestro, che di acqua ne sappia.
Quel maestro l’ho cercato, guidato dall’istinto e dalla fortuna, e ho trovato nella mia strada Fabio.
Mio padre mi ha sempre stato insegnato che non basta aver in classe un buon maestro, bisogna anche essere in grado e aver il cervello di poter imparare.
Mi sono messo a studiare una materia, il nuoto, di cui nulla sapevo per mantenere quel gruppo di persone, un gruppo che piano piano cresceva e si saldava come l’acciaio: avevamo realizzato il primo obiettivo! Eravamo un gruppo di 35 amici..
In piscina, a bordo vasca, ho imparato qualcosa da tutti, dalle ragazze della segreteria al direttore, ho fatto tesoro di consigli, ho prestato attenzione al lavoro di tutti i miei colleghi, ho valutato i grandi errori commessi da coloro che mi hanno preceduto e che rimangono, dimenticati, solo in una sbiadita fotografia appesa al muro della piscina..
Dopo due anni eravamo pronti: Fabio ed Eros mi hanno spianato la strada, hanno organizzato nei dettagli la gara, fissando una data: Maggio 2012..
Hanno partecipato 378 atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia!
Avete vinto voi ragazzi partecipando numerosi alle diverse gare, portando a casa medaglie e ottimi tempi e record sociali.. ha vinto Claudio Pritelli che si è svegliato alle sette di domenica per partecipare ai 50 stile libero facendo un tuffo schifoso come sempre, ha vinto la Franci Cardinali dopo aver dormito 3 ore e si regolarmente presentata alla gara, la Michi Marchionni che malgrado le titubanze iniziali (faccio o non faccio la gara???) si è portata via due medaglie, la nostra Gloria Brenda che da brava ex agonista non si accontenta dei tempi raggiunti, ma si è vista al collo due medaglie, il nostro mitico Capitano Marco Bacchini che ha fatto il suo record personale e vinto due ,Mirko Giannini anche lui medagliato, Ale Piredda e Andrea Pensalfini nei 50 rana con ottimi tempi, ma sicuramente ha vinto Francesco Cola, un atleta al primo anno che si è integrato perfettamente nel gruppo diventandone un pilastro (sei un grande!!), Andrea Mainardi che sta nuotando sempre meglio nello stile, il nostro “ragazzino” Gianfranco Fabbri, che a fronte della carta d’identità, dimostra un fisico e una forza mentale da ventenne (peraltro medaglia anche per lui!!!!!) fino ad arrivare, al bel Alberto Cerni, che zitto zitto ha fatto un tempone nei 100 stile e che vuole sempre migliorare e il buon Mario Cognetti arrivato quarto per pochissimo…
Poi vorrei ricordare che Fabio si è portato a casa la medaglia d’oro nei 50 delfino, ma ho imparato il segreto: pennichella pomeridiana nel furgone!!
Ma sinceramente non me ne frega niente dei record e dei tempi fatti: avete realizzato il mio sogno nato in una sera di Febbraio 2009 e divenuto realtà nel Maggio 2012.
Ho devoluto l’intera somma che io ho raccolto in questi mesi allo I.O.R. e sono in debito con voi..
Ho realizzato il mio sogno, ed è giunto il momento che io torni in acqua con voi..
Vi voglio bene
Ale